©2022

Stop Fake News, un webinar per gli insegnanti con tecniche e strumenti dalla Finlandia  

Stop Fake News, un webinar per gli insegnanti con tecniche e strumenti dalla Finlandia  
16 Marzo 2022 Barbara Amelotti

L’esperienza e i contenuti della formazione Erasmus+ effettuata dai giornalisti liguri in Finlandia sarà l’oggetto di un webinar gratuito organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’Ordine dei giornalisti liguri, nell’ambito dello specifico protocollo d’intesa siglato nel dicembre scorso.

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere presso gli insegnanti liguri la conoscenza del sistema sviluppato in Finlandia per il contrasto alle fake news, un sistema composito che parte da una precisa strategia governativa e si articola in azioni e attività che vedono impegnate in uno sforzo comune il Governo, le agenzie governative, l’università, la scuola, i giornalisti, le organizzazioni del Terzo Settore, i luoghi della cultura. Nella seconda parte del webinar verranno condivise tecniche e strumenti appresi in Finlandia che gli insegnanti liguri potranno in seguito utilizzare nelle attività con le loro classi.

Il webinar formativo si terrà il giovedì 17 marzo dalle ore 16 alle 18,00

con i seguenti interventi:

Filippo Paganini, Presidente dell’OdG Liguria: “Formazione e alfabetizzazione per un’informazione più

forte e autorevole”

Stefania Berretta, coordinatrice dei progetti di formazione internazionale OdG Liguria: “Stop Fake News, dalla Finlandia tecniche e strumenti per l’alfabetizzazione in classe”.