©2020

STOP FAKE NEWS, UN PROGETTO ERASMUS PER I GIORNALISTI LIGURI

12 Ottobre 2020 Barbara Amelotti

E’ stato finanziato dal Programma Europeo Erasmus+ il progetto “Stop Fake News – come riconoscere le notizie vere da quelle false”, presentato dall’Ordine Ligure dei Giornalisti che nel 2021 potrà così offrire per la prima volta ai suoi iscritti una formazione internazionale.

Se la pandemia Covid-19 lo consentirà, 33 giornalisti liguri partiranno in mobilità verso la Finlandia – Paese in testa alle classifiche mondiali per l’efficacia nel contrasto alla diffusione delle fake news e per autorevolezza della categoria dei giornalisti – per una formazione in partenariato con l’Unione dei Giornalisti Finlandesi UFJ. Di ritorno in Liguria, trasferiranno i risultati della formazione ai colleghi sul territorio, attraverso i corsi dell’Ordine Ligure per l’aggiornamento professionale continuo e parteciperanno, insieme a scuole e istituzioni, alla costruzione di un sistema di resilienza diffuso.

Il progetto partirà ufficialmente il 9 novembre prossimo.

La selezione dei partecipanti prenderà il via nei giorni immediatamente successivi con una comunicazione a tutti gli iscritti.

MediaLiteracyIndex2019 ENG