©2019

SEMINARIO – IL CARCERE “PAROLE CHE LIBERANO”

24 Maggio 2019 Barbara Amelotti

4 GIUGNO 2019 h 10-13 e 15-18

Sala Chierici – Biblioteca Berio
Via del Seminario 16

SEMINARIO DEONTOLOGICO

IL CARCERE “PAROLE CHE LIBERANO”
Con video e materiali prodotti anche da ospiti delle carceri genovesi

Il seminario, deontologico e aperto al pubblico, vede la partecipazione e contributo di operatori del settore oltre ai giornalisti. L’Odg della Liguria, da circa 4 anni e senza troppo clamore, svolge delle attività nelle carceri genovesi con corsi paralleli e di supporto per i detenuti/e che seguono percorsi scolastici, di attualità e giornalismo sui diritti e doveri in applicazione della Carta di Milano. Il seminario rappresenta anche l’ufficializzazione pubblica di un lavoro appunto svolto senza troppe luci della ribalta. La prima uscita pubblica in tal senso era stata rappresentata dalla tappa de I diritti di tutti del Teatro Arca del carcere di Marassi con Race, l’avvocato Flick e il collega Mauro Casaccia. Il seminario del 4 giugno vedrà al mattino i contributi dei protagonisti del lavoro in carcere, professionalizzati e volontari, nei diversi ruoli sociali, di sorveglianza e di recupero (con la testimonianza di un protagonista) e reinserimento. Nel pomeriggio il confronto con due ospiti di Pontedecimo e Marassi autori/trici di due libri testimonianza che vedono ufficialmente la luce proprio in occasione del seminario e il contributo di don Giacomo Martino, cappellano in carcere. Temi forti, non scontati e senza sconti. E’ la prima volta che i giornalisti affrontano (a Genova, poi replicheremo nelle altre realtà provinciali) questo tema e in “questo” modo. Il valore formativo e informativo non è meramente un conto aritmetico di crediti professionali ma vuole essere anche l’occasione per aprire, a chi sarà interessato, una eventuale collaborazione e coinvolgimento in iniziative legate al tema delle carceri. Ultima considerazione, forse inutile, ma doverosa: sul palco, come relatori, ci sono delle persone che hanno vissuto o stanno vivendo un’esperienza da reclusi, oggi protagonisti di percorsi di recupero e semilibertà. In qualche caso i loro racconti esprimono le storie di persone che sono state protagoniste della cronaca. Sono persone che si mettono in discussione, si sono messe in discussione e hanno scritto le loro esperienze e le portano in pubblico per la prima volta grazie al rapporto di fiducia e reciproco rispetto creato con il mondo dei media genovesi attraverso alcuni di noi. Le domande sono e saranno più che gradite. Chi sceglierà di dedicare un articolo, un video servizio, una intevista eccetera al seminario è gradito con una sola preghiera: se uno/a dei testimoni chiede di essere ripreso di spalle o in modo non diretto (sono persone dentro a un percorso di recupero, messa in prova, semlibere eccetera) rispettiamo, rispettate il suo volere. Non credo ci saranno problemi da parte loro, come da parte nostra.

Vi aspettiamo

Marcello Zinola Responsabile Formazione Ordine dei Giornalisti Liguria

Informazione, carcere, reinserimento

Diritti & Doveri