ODG Liguria, formazione internazionale Erasmus+ per gli iscritti fino al 2027

1 Aprile 2021 Barbara Amelotti

E’ stata approvata nei giorni scorsi la domanda di accreditamento presentata dall’Ordine Ligure dei Giornalisti per partecipare al Programma Erasmus+ con progetti di formazione professionale di respiro internazionale per i prossimi 7 anni. Fino a tutto il 2027, l’Ordine potrà dunque proporre ogni anno ai suoi iscritti periodi di formazione da svolgere all’estero, interamente finanziati dall’Unione Europea.

La domanda di accreditamento è stata presentata nell’autunno scorso e ha subito un lungo percorso di valutazione da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ per la Formazione Professionale Inapp, che si è concluso a inizio marzo con esito positivo e con una valutazione che pone il piano di internazionalizzazione della formazione professionale presentato dall’Ordine Ligure al primo posto in Liguria e al 33° posto a livello nazionale su quasi 500 candidature presentate. Qui il link per approfondire http://www.erasmusplus.it/on-line-gli-esiti-dellaccreditamento-per-progetti-di-mobilita-settore-vet/

Commenta Filippo Paganini, Presidente dell’Ordine Ligure: “L’approvazione della domanda di accreditamento è il coronamento di un lungo lavoro svolto nell’ultimo anno e mezzo, cominciato con la preparazione di un progetto per il contrasto alle fake news, approvato e finanziato dal Programma Erasmus+ nel 2020, con il quale nei prossimi mesi offriremo a 33 giornalisti liguri la possibilità di formarsi in Finlandia. Ma è anche l’inizio di un lavoro stimolante ma altrettanto impegnativo, con una tabella di marcia serrata: entro l’inizio di maggio dovremo presentare il piano di formazione internazionale per il 2022 che coinvolgerà un’altra trentina di colleghi, e poi cominceremo a lavorare per la pianificazione delle attività future anche sulla base dei risultati del questionario sui bisogni formativi della categoria che i giornalisti liguri stanno compilando in questi giorni”.

ESITI KA120 Accreditate StandardProc