Posta elettronica

Email
ordine@giornalistiliguri.it
formazione@giornalistiliguri.it

Pec
ordineliguregiornalisti@legalmail.it
giornalistiliguri@pec.it

©2025

GIORNALISTI E ACCESSO ALLE TRIBUNE STAMPA: ORDINE, ASSOCIAZIONE E USSI INCONTRANO LE SOCIETA’ DI CALCIO PROFESSIONISTICHE LIGURI

GIORNALISTI E ACCESSO ALLE TRIBUNE STAMPA: ORDINE, ASSOCIAZIONE E USSI INCONTRANO LE SOCIETA’ DI CALCIO PROFESSIONISTICHE LIGURI
29/05/2025 ODGL

Si è svolto questo pomeriggio, nella sede dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria e dell’Associazione Ligure dei Giornalisti, un incontro con le società di calcio professionistiche di Genoa, Sampdoria ed Entella (assente giustificato lo Spezia Calcio con il quale l’incontro si terrà nelle prossime settimane). Alla riunione hanno partecipato per l’Ordine il presidente Tommaso Fregatti e il vicepresidente Andrea Leoni, per l’Associazione il segretario Matteo Dell’Antico e per l’Ussi Liguria il commissario Antonio Zagarese.
Durante l’incontro, da parte dei rappresentanti della categoria, è stato ribadito – a fronte di numerose segnalazioni sulla presenza di non giornalisti negli spazi degli stadi riservati ai cronisti – che l’accesso alle tribune stampa è riservato unicamente ai giornalisti (professionisti e pubblicisti) accreditati da testate regolarmente registrate.
Alle società, responsabili degli accrediti in occasioni delle partite, è stato chiesto in vista dell’inizio della prossima stagione sportiva una maggiore attenzione nella verifica del rilascio dei pass di accesso.
Ordine, Associazione e Ussi hanno inoltre sottoposto alle società liguri – che hanno manifestato grande collaborazione – alcune linee guida, sempre riferite all’accesso e al comportamento da tenere nelle tribune stampa, da poter sottoscrivere nelle prossime settimane. Durante la riunione è stato anche trattato il tema del lavoro che riguarda i fotogiornalisti all’interno degli stadi.