
“Controlli su accesso in sala trasparenza e alle conferenze stampa”
Genova. Questa mattina una delegazione dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria (Odg) e dell’Associazione Ligure dei Giornalisti (Alg) ha incontrato il portavoce del presidente di Regione Liguria, Federico Casabella. Ordine e Associazione hanno ribadito l’impegno contro l’esercizio abusivo della professione di giornalista.
Come già avvenuto nei precedenti appuntamenti con altre istituzioni pubbliche, anche a Regione Liguria è stato chiesto di intervenire su più fronti. A sostegno della categoria si ritiene quindi utile: il ripristino dell’accredito alla Sala trasparenza a Genova, riservato ai soli giornalisti iscritti all’Albo; il controllo degli accessi nella Sala e un regolamento per il suo utilizzo; la revisione della mail list della Regione.
Per l’Ordine dei Giornalisti hanno partecipato all’incontro il presidente Tommaso Fregatti, il vice Andrea Leoni e la segretaria Licia Casali; per l’Associazione Ligure dei Giornalisti i segretari aggiunti Marco Toracca, Luca Zennaro e Massimiliano Salvo.
Odg e Alg ricordano che l’accesso alle sale stampa, alle conferenze stampa e agli spazi riservati ai cronisti è riservato solo ai giornalisti iscritti all’Albo: non a chi dice di essere giornalista, ma non lo è. Sono ammesse deroghe per chi sta svolgendo il percorso da aspirante pubblicista, in testate registrate in Tribunale e in presenza di una dichiarazione di un direttore responsabile che deve necessariamente essere iscritto all’Albo. Ordine e Associazione ricordano che l’impegno contro l’abusivismo non è finalizzato a colpire singole persone, ma per tutelare la professione, gli iscritti all’Albo e una corretta informazione.